Oggi i baby monitor sono diventati un dispositivo praticamente indispensabile, poiché ci consentono di sorvegliare il nostro piccolo mentre facciamo altre cose e di avere la sicurezza che tutto sia sotto controllo.
Tuttavia, spesso non è facile scegliere quello più adatto a noi.
Lo vogliamo con una macchina fotografica? Ha uno schermo o bisogna usare lo smartphone? Inoltre, potremmo finire per acquistare un baby monitor che non soddisfa i nostri requisiti, ad esempio con una copertura bassa o una qualità dell’immagine scadente.
Ma ci sono anche ottime opzioni, come la nostra selezione de migliori baby monitor con e senza fotocamera.
Abbiamo testato i principali baby monitor e raccolto il parere di mamme e pediatri per consigliare i migliori modelli in questo articolo. Alla fine troverai anche una guida molto completa per rispondere alla maggior parte delle tue domande sulle sulle funzionalità di un baby monitor.
Cosa considerare quando si acquista un baby monitor?
Prima di tutto, ci sono 5 nozioni base sui baby monitor che dovresti conoscere prima dell’acquisto. Vediamole insieme.
1. Con fotocamera o senza fotocamera?
Per i genitori alle prime armi, poter vedere il proprio bambino muoversi e respirare in qualsiasi momento è molto confortante, motivo per cui i baby monitor con videocamera sono la loro opzione preferita.
Per i genitori più esperti, un baby monitor senza videocamera può essere sufficiente se vogliono solo sentire quando piange o se si sveglia. Sono anche la soluzione ideale quando la casa è molto piccola e di solito sono molto più economici.
2. Con schermo o con il tuo smartphone?
Se hai deciso per un baby monitor con videocamera, il passaggio successivo è scegliere tra quelli che includono uno schermo o quelli che ti consentono di vedere il bambino solo sul tuo telefonino o tablet tramite un’applicazione .
Sebbene siano un po’ più costosi, per quei genitori che escono molto e lasciano il bambino con la babysitter, è molto utile la possibilità di poter vedere il loro piccolo dal cellulare ovunque .
Se non hai intenzione di uscire troppo, i baby monitor con un monitor tendono ad essere più semplici e meno fastidiosi.
3. La posizione è fondamentale
La prima cosa che dovresti fare una volta che hai il tuo nuovo baby monitor è mettere la videocamera nella stanza del bambino, posizionare il monitor dove trascorri più tempo (la sala da pranzo o la cucina) e controllare se il segnale arriva chiaramente.
La portata della maggior parte dei baby monitor è compresa tra 15 e 30 metri (con quattro pareti in mezzo), ma tale distanza può variare a seconda della casa, dei materiali e di altre frequenze radio.
4. Include la modalità di sospensione?
Per aumentare la loro autonomia quando sono scollegati dall’alimentazione, alcuni baby monitor includono una modalità di sospensione. Grazie ad essa, lo schermo si accende solo quando la fotocamera rileva qualsiasi rumore o movimento.
5. Scegli le funzioni extra che vorresti
Ci sono molte funzioni extra a seconda del modello di baby monitor, ma non sono essenziali. Tra queste troviamo:
10 Migliori Baby Monitor
Availand Follow Baby
Il meglio del meglio, ideale per i genitori che non rinunciano a nulla
Tipo: con fotocamera
Portata: 30 metri con 4 pareti
Connessione: digitale FHSS
Dimensioni dello schermo: 3,5 pollici
Extra: funzione Walkie-Talkie, obiettivo automatico, sensore di temperatura, ninne nanne
Il baby monitor più completo del momento si distingue per l’ ampia varietà di funzioni, l’ottima copertura e un ottimo schermo da 3,5 pollici . Non è economico, ma è una scelta molto versatile e il miglior dispositivo che puoi acquistare oggi.
Prodotta dall’azienda specializzata in baby monitor Availand, la telecamera di Follow Baby si collega alla corrente elettrica con un generoso cavo di 1,5 metri, quanto basta per evitare problemi se la spina non è nelle vicinanze. Include anche una kit di montaggio a parete.
Può essere spostato verticalmente e orizzontalmente dal monitor per regolare l’angolo di visualizzazione per le vostre esigenze, e incorpora anche l’ auto-follow funzione che dà a questo baby monitor il suo nome. Questa funzione straordinaria fa in modo che la telecamera segua automaticamente il bambino per mantenerlo sempre centrato sullo schermo e non è necessario regolare manualmente la posizione.
Il monitor incorpora un generoso schermo da 3,5 pollici e una risoluzione di 320 x 240 pixel, con un’ottima qualità dell’immagine e la possibilità di zoom digitale x2 sul piccolo.
Ha la visione notturna con attivazione automatica quando rileva che c’è poca luce nella stanza, quindi non devi preoccuparti di nulla. Include anche una funzione walkie-talkie per comunicare con il bambino, 3 ninne nanne attivabili dal monitor e un sensore con un avviso di temperatura personalizzabile in caso di superamento della temperatura massima o minima.
Un altro extra utile è l’allarme di alimentazione che puoi impostare per avvisarti quando è il momento di nutrire il tuo piccolo. Incorpora anche la modalità sleep VOX per il rilevamento del suono: lo schermo e l’audio si accendono solo quando il bambino si muove o c’è rumore nella stanza. In questa modalità l’autonomia del monitor può raggiungere le 6 ore. Altrimenti, sono circa 3 ore.
Il Follow Baby include una telecamera, ma puoi aggiungerne fino a tre con lo stesso monitor se vuoi controllare tutte le stanze in cui sarà il bambino, come la camera da letto, la stanza dei giochi o la cucina.
Funziona tramite una connessione digitale FHSS, che aiuta a ridurre le interferenze con altri dispositivi della casa e aumenta la privacy del segnale. La portata è ottima, praticamente 30 metri con quattro pareti intermedie, e ha un avviso che ti notifica in caso di perdita di copertura.
- Schermo grande con una buona risoluzione
- Eccellente raggio di copertura
- Ha tutte le funzioni essenziali in un baby monitor
- Il sistema di auto-follow consente alla telecamera di seguire automaticamente il bambino
- L’autonomia del monitor non supera le 3 ore in modalità normale senza alimentazione
- Non è economico
- Tecnologia Auto-Follow: la telecamera motorizzata è capace di seguire il movimento del tuo bimbo. Lo schermo LCD da 3.5 pollici senza fili garantisce un’immagine chiara e nitida del tuo bebè. La telecamera automatica si può orientare anche manualmente dall’unità parentale grazie ad una rotazione orizzontale di 360 gradi.
Motorola Ease 44 Connect
Per i genitori che cercano qualità e connettività dentro e fuori casa
Tipo: con fotocamera
Portata: 25 metri con 4 pareti
Connessione: digitale (FHSS) e WiFi
Dimensioni dello schermo: 4,3 pollici
Extra: comunicazione bidirezionale, visione notturna, sensore di temperatura, ninne nanne
Questo modello Motorola è un’altra delle migliori opzioni per qualità-prezzo sul mercato. Questo prodotto dispone di una fotocamera ricca di funzionalità e di un monitor con un grande schermo, il tutto con l’affidabilità della nota azienda americana Motorola.
L’ EASE44 Connect offre un’eccellente qualità e connessione wireless tramite WiFi . Dispone di zoom digitale e visione notturna a infrarossi.
L’unità con la telecamera funziona collegata alla corrente elettrica tramite un cavo di 1,5 metri di lunghezza, abbastanza lungo da non darvi problemi nel caso la spina sia lontana.
Il monitor ha un ottimo schermo da 4,3 pollici e puoi scaricare l’applicazione Hubble Connected per riprodurre in streaming i video in alta definizione e avere consigli sulla genitorialità e su come far addormentare il tuo bambino. Consente inoltre di registrare audio e suoni rilassanti per poterli riprodurre in qualsiasi momento. Questa applicazione consente l’interazione con l’assistente vocale Alexa.
Ease44 Connect ha anche una comunicazione bidirezionale in modo che il bambino possa sentire la tua voce e tu possa rassicurarlo a distanza.
Il Motorola EASE44 Connect include:
- Visione notturna automatica (si attiva quando la luce inizia a diminuire)
- Funzione walkie-talkie per rassicurare il piccolo dal monitor
- Sensore di temperatura
- 10 ninne nanne attivabili dal monitor
E qualcosa di estremamente importante: la sua copertura è molto buona , praticamente 25 metri con quattro muri in mezzo. Questo dovrebbe essere sufficiente per coprire una casa da una parte all’altra.
Infine, è possibile collegare fino a 4 telecamere con lo stesso monitor, il che ci permetterà di monitorare contemporaneamente più stanze se abbiamo più di un bambino, oppure la stessa stanza da varie angolazioni.
- Schermo grande con una buona risoluzione
- Eccellente raggio di copertura
- Molto semplice e intuitivo da usare
- Possibilità di registrare audio e musica
- L’autonomia del monitor è alquanto discreta (quando non è collegato alla corrente)
- La fotocamera deve essere spostata manualmente
- BABYPHONE CONNECTED ✔ Scarica l'app Motorola Nursery per riprodurre in streaming video HD ovunque ti trovi. In questa app puoi anche trovare consigli su sonno e genitorialità, monitorare la crescita e lo sviluppo
Philips AVENT SCD503/26 Audio Monitor
Un baby monitor affidabile e senza videocamera.
Tipo: audio
Portata: fino a 300 metri (senza ostacoli)
Connessione: DECT
Dimensioni dello schermo: –
Extra: luce notturna, avviso di disconnessione e batteria scarica
Stiamo parlando di un semplice baby monitor senza videocamera, che ti aiuterà a controllare il piccolo senza impazzire con una sistema disordinato. Con questo Philips Avent basta collegarlo, accenderlo ed è fatta.
L’unità del bambino è collegata alla rete, mentre la tua è portatile e funziona a batterie. Puoi anche lasciarla collegata alla corrente se non hai intenzione di muoverti in casa, poiché è più comodo per te.
Se sei come me, uno di quelli che dimentica sempre di ricaricare i dispositivi elettronici, apprezzerai il sensore di avviso batteria. In questo modo saprai sempre se sei connesso, se devi collegarti o anche se sei fuori dalla portata dell’altra unità. È una semplice luce verde che ti avvisa se tutto sta andando bene.
Questo modello Philips si concentra sul controllo dei suoni del tuo bambino: se si sveglia, se piange, se qualcun altro entra nella stanza… ricorda che non ha una fotocamera, ma il sensore del suono è molto preciso e nota qualsiasi minimo rumore.
Ha luci a LED che indicano il volume del rumore nella stanza, quindi puoi abbassare l’altoparlante in modo tempestivo, ma sapere comunque se il tuo bambino sta piangendo quando le luci lampeggiano.
Se rimaniamo nel modello base ed economico della gamma, non c’è molto altro da dire. I vantaggi sono davvero semplici e con un funzionamento impeccabile :
- Modalità Eco che regola la potenza di trasmissione in base alla distanza con il tuo bambino, in modo che la batteria duri più a lungo.
- Avviso di collegamento e batteria sull’unità genitore.
- Luci a LED che si attivano quando c’è rumore nella stanza del bambino.
- Fino a 300 m di raggio all’aperto e 50 m all’interno.
- Luce notturna nell’unità bambino.
Come ti ho detto, questa volta mi sono concentrato sul modello più elementare: ci sono cose in cui basta poco e, se è il tuo caso, questo Philips funziona a meraviglia. Se vuoi più funzionalità, in questa stessa gamma – pagando di più, ovviamente – ci sono altri modelli che includono tutti i tipi di extra, come schermo LCD, proiettore a soffitto per la stanza del bambino, sensore di temperatura, menu per ninne nanne…
- Il prezzo
- Buona portata
- Molto facile da maneggiare
- Il modello più semplice non ha una fotocamera
- Mancano alcuni extra, come la comunicazione bidirezionale o la possibilità di mettere delle ninne nanne per rilassare il piccolo
- Connessione sicura, stabile e senza interferenze grazie alla tecnologia DECT
Baby Monitor Amazon Basics
Un baby monitor affidabile marchiato Amazon Basics.
Tipo: con fotocamera
Portata: fino a 200 metri
Connessione: Wireless
Dimensioni dello schermo: 2.8 pollici
Extra: luce notturna, avviso di disconnessione e batteria scarica, comunicazione bidirezionale, sensore di temperatura
Questo baby monitor è composto da una fotocamera e da un monitor con uno schermo LCD da 2.8 pollici , che puoi ruotare manualmente sia verticalmente che orizzontalmente per regolare l’angolo di visione.
La sua qualità è nella media, inoltre, include la visione notturna che si può attivare quando fa buio grazie ai sensori a infrarossi della fotocamera.
Ovviamente è necessario collegare la telecamera alla corrente elettrica per il suo funzionamento.
Il monitor, invece, ha una batteria al litio con una durata superiore alla media:
Il suo schermo consente lo zoom 2x , rendendolo un baby monitor ideale per i genitori che vogliono divertirsi a guardare il loro piccolo.
Attraverso il monitor puoi anche sapere che temperatura c’è nella stanza del bambino , cosa abbastanza importante poiché i bambini ancora non regolano bene la temperatura corporea e lievi variazioni possono ostacolare il loro riposo.
Questo baby monitor funziona davvero bene come tutti i prodotti marchiati Amazon Basics.
Il prodotto dispone anche di avvisi per il consumo batteria, utile se ti dimentichi spesso di ricaricare i tuoi oggetti smart.
Il suo prezzo è inferiore alla media, ma ciononostante la qualità è comunque molto buona e le funzionalità base sono tutte presenti.
- Ha tutte le funzioni essenziali in un baby monitor
- Affidabilità Amazon Basics
- Economico
- Possiiblità di comunicare col bambino
- Presenza dei sensori infrarossi e di temperatura
- Schermo piccolo
- La fotocamera non è motorizzata
KYG Baby Monitor
Un baby monitor molto completo con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tipo: con fortocamera
Portata: 50 metri con 4 pareti
Connessione: digitale
Dimensioni dello schermo: 2.4 pollici
Extra: comunicazione bidirezionale, leggio per l’unità genitoriale, ninne nanne, visione notturna
KYG è uno di quei brand di recente creazione che trovi in cataloghi diversi come elettrodomestici, prodotti per parrucchieri o hardware. Non lasciarti ingannare da questa versatilità, perché offrono qualcosa di molto interessante: tecnologia semplice e funzionale ad un buon prezzo.
Per cominciare, ha una telecamera, così puoi non solo ascoltare il tuo bambino, ma anche vedere come sta in ogni momento. La fotocamera è molto discreta, quindi il bambino non saprà nemmeno che è collegata (e non cercherà di prenderla).
È possibile regolare sia il livello del volume che la luminosità dello schermo. Apprezzerai quest’ultimo di notte, poiché puoi lasciarlo al minimo e non ti darà fastidio durante il sonno.
Il produttore afferma che la portata è fino a 260 m all’aperto. In pratica, con i normali muri e corridoi di casa, possiamo lasciarla in poco meno di 50 m. Più che sufficienti per una casa di medie dimensioni.
Ma forse quello che mi ha sorpreso di più è la telecamera a infrarossi per poter vedere il piccolo di notte. È molto più nitido di quanto ti aspetti in un prodotto che dovrebbe essere semplice.
Con questa caratteristica, l’acquisto è giustificato, ma ha anche diversi extra interessanti:
- Comunicazione bidirezionale, così puoi ascoltare il tuo bambino e parlargli anche a distanza se hai bisogno di rassicurarlo.
- 8 diverse ninne nanne che puoi inserire dall’unità genitori.
- Sensore di luminosità per sapere se il bambino sta piangendo, anche quando hai abbassato il volume.
- Pulsanti grandi e facili da usare.
E se ciò non bastasse, ha un termometro per controllare la temperatura nella stanza del bambino. Sembra una cosa inutile, ma è una funzione che mi interessa molto: non voglio che ci siano grandi sbalzi termici. Se vivi in un clima con inverni rigidi o estati estremamente calde, questa è una cosa di cui dovresti tener conto, soprattutto quando il bambino è molto piccolo.
Se non vuoi spendere molto ma vuoi avere un baby monitor con fotocamera , questo KYG è un’ottima opzione. Pensa che non molto tempo fa un baby monitor era quasi un oggetto di lusso, ma grazie a marchi come questo è molto più facile accedervi.
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- La termocamera a infrarossi sorprende per la sua nitidezza
- Buona copertura
- La modalità VOX ha bisogno di un suono molto forte per funzionare
- La batteria ha una vita breve, è meglio lasciare la base collegata durante la notte
- Ampio schermo LCD da 2,4" a colori, 320 × 240 (RGB), lunga durata in standby con modalità VOX, bella immagine, facilità di presa. (La fotocamera deve essere sempre collegata all'alimentazione)
GHB 3.2
Uno schermo generoso e una varietà di opzioni per budget ristretti.
Tipo: con fotocamera
Portata: 20 metri con 4 pareti
Connessione: digitale
Dimensioni dello schermo: 3.2 pollici
Extra: Walkie-Talkie, sensore di temperatura, ninne nanne
GoHappyBuy (GHB) è un marchio cinese specializzato in tecnologia a prezzi accessibili. Sebbene probabilmente non sia un punto di riferimento in termini di qualità e affidabilità, questo baby monitor è un buon esempio di funzionalità a un prezzo molto conveniente .
Nonostante il suo prezzo, la fotocamera del GHB 3.2 incorpora la visione notturna a infrarossi e un microfono per rilevare i suoni del bambino, sebbene si trovi sul retro della fotocamera, perdendo così un po’ di volume.
Non incorpora lo zoom o la rotazione verticale, ma è possibile spostare manualmente la telecamera sull’asse orizzontale per completare la regolazione del campo visivo.
L’unità fotocamera funziona collegata alla corrente elettrica, come in tutti i baby monitor. Per fortuna il cavo di alimentazione è lungo quasi due metri, il che evita problemi quando si ha la spina troppo lontana.
La distanza massima tra fotocamera e monitor è di 250 metri senza ostacoli e di circa 20 metri con quattro pareti intermedie. Non è eccezionale, ma è più che sufficiente per la maggior parte dei pavimenti di medie dimensioni.
Il monitor del genitore non ha nulla da invidiare a baby monitor molto più costosi. Dispone di un generoso schermo da 3,2 pollici e una risoluzione di 320 x 240 pixel che ti permetterà di vedere il tuo piccolo in modo chiaro.
La sua autonomia è di 4 ore ma arriva fino a 8 se lo configuri in modo che lo schermo del monitor si attivi solo quando rileva rumore. È inoltre possibile configurare la soglia sonora da cui verrà attivato, per evitare che si accenda costantemente a causa del rumore ambientale.
Questo baby monitor include diverse funzioni utili che non hanno nulla da invidiare ad altre marche più costose:
- Walkie-talkie per rassicurare il tuo piccolo con la tua voce
- Controllo della temperatura per sapere se ci sono sbalzi termici
- 5 ninne nanne attivabili dal monitor per aiutare il bambino ad addormentarsi senza dover andare in camera
Altro punto a favore è la straordinaria semplicità di configurazione del GHB 3.2. Devi solo inserire la batteria nel monitor, collegare la fotocamera all’alimentazione, selezionare se vuoi attivare o meno la modalità VOX e sarà pronto per partire.
- Display ampio e nitido
- Piccolo e maneggevole
- Prezzo economico
- La sensibilità del microfono può essere migliorata
- La portata può essere perfetta su piani di grandi dimensioni
- Modello di vigilanza per bebè, wireless, sicuro, della marca GHB, con display più grande e di eccellente qualità; è una buona scelta come regalo ai neogenitori.
Infant Optics DXR-8
Per vedere il tuo bambino da qualsiasi angolazione con la massima qualità
Uno schermo generoso e una varietà di opzioni per budget ristretti.
Tipo: con fotocamera
Portata: 25 metri con 4 pareti
Connessione: digitale FHSS
Dimensioni dello schermo: 3.5 pollici
Extra: Walkie-Talkie, lenti intercambiabili e motorizzate, sensore di temperatura, ninne nanne
È il primo baby monitor con fotocamera con obiettivo intercambiabile, che consente di personalizzare completamente l’angolo di campo e lo zoom.
Include 3 lenti con diverse lunghezze focali e angoli di visione in modo da poter visualizzare il tuo bambino e l’ambiente circostante nel modo più adatto alle tue esigenze. Ad esempio, puoi utilizzare una lente panoramica per coprire più campo visivo se il tuo piccolo si muove molto.
Uno degli obiettivi include lo zoom ottico (ideale per avvicinarsi al bambino quando dorme) e la fotocamera incorpora anche la visione notturna a infrarossi.
La telecamera può essere spostata anche orizzontalmente (270º) e verticalmente (120º) controllandola dal monitor, ed è possibile attaccarla al muro inserendo una vite nell’asola inferiore. Per sicurezza e come tutte le telecamere, funziona collegata alla corrente elettrica.
Il monitor dei genitori incorpora un grande schermo da 3,5 pollici con una buona risoluzione (320 x 240 pixel) e la sua autonomia è di circa 6 ore. Include luci a LED che avvertono se la fotocamera sta rilevando suoni , cosa molto utile quando si abbassa il volume sul monitor.
Incorpora un allarme che suona quando ti allontani dalla portata massima (200 metri senza pareti, circa 25 metri con 4 pareti) o se il monitor sta esaurendo la batteria, anche se puoi disattivarlo se lo desideri.
Le sue caratteristiche includono:
- La funzione walkie-talkie , in modo che il bambino possa sentire la tua voce o comunicare con la persona che ha assistito il tuo piccolo
- Camera di controllo della temperatura
- La possibilità di spegnere lo schermo e ascoltare solo l’audio per risparmiare batteria ed estendere l’autonomia fino a 10 ore
Funziona utilizzando la tecnologia wireless FHSS a 2,4 GHz, che riduce le interferenze con altri dispositivi e aumenta la privacy del segnale.
- Consente di utilizzare più fotocamere contemporaneamente
- Qualità dell’immagine molto buona
- Consente di impostare l’angolo di visione e la distanza al massimo
- Non hai avvisi quando il bambino si muove o piange
- Non è economico
- Il primo monitor con funzionalità di lenti ottiche intercambiabili – Angolo di visione consente di personalizzare e zoom
Motorola MBP24
Un baby monitor senza videocamera ideale per genitori esperti.
Tipo: audio
Portata: 35 metri con 4 pareti
Connessione: DECT
Dimensioni dello schermo: –
Extra: Walkie-Talkie, sensore di temperatura
Pur non avendo una fotocamera, ho incluso il modello Motorola MBP24 perché per molti pediatri è il miglior baby monitor audio sul mercato .
Se vuoi solo sentire se il tuo bambino si sveglia o piange di notte, questa è sicuramente l’opzione più funzionale ed economica.
Una delle sue migliori caratteristiche è la qualità del suono che offre: si sente molto bene e il microfono è molto sensibile .
Ha una portata di 300 metri senza ostacoli (circa 35 metri con 4 pareti) e funziona utilizzando la tecnologia DECT, che garantisce un’ottima qualità del suono, basse interferenze e la certezza che non verrà ascoltato su altri dispositivi .
L’unità da mettere nella stanza del piccolo è alimentata da corrente elettrica (il cavo è generoso, lungo due metri), mentre il monitor genitore include una batteria ricaricabile. L’autonomia del monitor è di circa dieci ore, con l’unico inconveniente che impiega molto tempo per caricarsi.
Il monitor incorpora un semplice schermo LCD da 1,5 pollici che mostra il livello della batteria, la qualità della connessione e la temperatura della stanza del bambino, qualcosa di molto utile per sapere se dobbiamo tenerlo più o meno caldo.
Ha una funzione walkie talkie per rassicurare il bambino con la tua voce o parlare con chi è nella stanza, e la possibilità di attivare a distanza una luce notturna sull’unità bambino per calmarlo e non dover accendere la luce della stanza quando entri.
Qualcosa che ci è mancato nel suo predecessore, l’MBP16 , è che non include le ninne nanne, un extra che ci ha aiutato a dormire il bambino. Inoltre non indica il volume del rumore con le luci a LED, cosa che sembrava molto pratica.
Ha un segnale acustico di fuori copertura e incorpora la modalità ECO, quindi il ricevitore dei genitori non si attiva finché non rileva il suono nella stanza. Fortunatamente permette di configurare la sensibilità del microfono per evitare che venga costantemente attivato a causa del rumore ambientale, ad esempio.
Questo baby monitor è anche estremamente facile da configurare ; infatti, l’unica cosa di cui hai bisogno una volta disimballato è inserire la batteria nel ricevitore. E un dettaglio che ci ha sorpreso è che può essere connesso al Wi-Fi.
- Buona portata
- Microfono ad alta sensibilità
- Prezzo molto competitivo
- Non ha video
- Il monitor richiede tempo per caricarsi
- Non include ninne nanne
- TECNOLOGIA WIRELESS DECT - Il baby monitor Motorola Nursery Audio AM24 / MBP24 viene fornito con un baby monitor e un'unità genitore separata. Questi si collegano tra loro utilizzando la tecnologia DECT. Quindi puoi portare l'unità genitore in qualsiasi punto della casa fino a una distanza massima di 300 metri.
Motorola MBP33S
Un baby monitor semplice ed economico che soddisfa la solvibilità.
Tipo: con fotocamera
Portata: 20 metri con 4 pareti
Connessione: digitale FHSS
Dimensioni dello schermo: 2.8 pollici
Extra: Walkie-Talkie, sensore di temperatura, ninne nanne
Il Motorola MBP33S offre una fotocamera di alta qualità ad un prezzo molto competitivo, che lo rende una delle scelte migliori se non vuoi spendere troppi soldi per un baby monitor con fotocamera .
La telecamera può essere spostata manualmente e include la visione notturna a infrarossi. Il monitor è composto da uno schermo da 2,8 pollici con un’ottima risoluzione, che ti aiuterà a non perdere nessun movimento del tuo bambino. Incorpora una batteria al litio ricaricabile con un’autonomia piuttosto discreta, di 2 ore al massimo, quindi di solito lo terrai collegato all’alimentazione.
Se vuoi aumentare questa autonomia fino a 6 ore puoi utilizzare la modalità ECO, che disattiva lo schermo e ti permette di ascoltare il suono nella stanza (il microfono sembra molto sensibile, tra l’altro).
Il monitor genitore include un allarme che ti avvisa quando sei fuori dalla portata massima (180 metri senza ostacoli, 20 metri con 4 pareti). Altre caratteristiche interessanti sono:
- Funzione walkie-talkie per rassicurare il bambino con la voce se necessario
- Attivazione remota fino a 5 ninne nanne
- La possibilità di zoomare x2 per vedere il tuo bambino più da vicino
- Incorpora anche un sensore che ti permette di vedere la temperatura della stanza dal monitor, così saprai se devi scaldare un po’ di più il tuo bambino o fargli indossare vestiti più freschi.
L’unità telecamera funziona collegata alla corrente elettrica con un cavo di 2,7 metri di lunghezza, cosa che di solito passa inosservata ma è molto utile per godere della massima flessibilità nella sua installazione.
L’ MPB33S utilizza la tecnologia FHSS per ridurre le interferenze e aumentare la privacy. È più che sufficiente, ma va tenuto presente che non è efficiente o affidabile come la tecnologia DECT.
Infine, commenta che consente di collegare fino a 4 telecamere allo stesso monitor, nel caso in cui desideri installarne diverse in stanze separate o avere più angoli di visione all’interno della stessa camera.
- Eccellente raggio d’azione
- Ottima qualità dell’immagine
- Prezzo competitivo
- Non ha alcun allarme sonoro
- Tecnologia 2.4 GHz consente di audio non interferenze, il collegamento è totalmente sicuro e privato; Portata fino a 300 m in spazi aperti
Victure BM32
Un baby monitor economico con una vasta gamma e una notevole visione notturna.
Tipo: con fotocamera
Portata: lunga
Connessione: 2.4 Ghz FHSS
Dimensioni dello schermo: 3.2 pollici
Extra: walkie-talkie, sensore di temperatura, ninne nanne, collegamento di più telecamere
La prima cosa che vorremmo sottolineare è che se lo usiamo in una casa a più piani la sua grande portata impedisce che il segnale si perda. Ha uno schermo LCD da 3.2 pollici che mostra un’immagine chiara, anche se il bambino è lontano dalla fotocamera o utilizza la visione notturna.
Se non sei molto tecnologico, vedrai che la configurazione di questo baby monitor è molto semplice. Accendilo, collega la videocamera e il monitor per accoppiarli e sei a posto. Inoltre, il suo pannello è semplice e pratico, accedendo facilmente alle sue funzioni.
Ovviamente non farti ingannare dalle sue foto: non ha un sistema di installazione per fissarlo al muro o alla culla, come viti o addirittura adesivi, quindi dovrai trovare un angolo stabile dove posizionarlo. Oppure acquista separatamente gli accessori per attaccarlo.
Puoi collegare fino a 4 telecamere allo stesso monitor, potendo utilizzarle in diverse angolazioni della stanza o in altri spazi della casa. Se hai bambini di età diverse ma che sono ancora piccoli e necessitano di supervisione, dovrai solo acquistare la videocamera extra di cui hai bisogno.
Una funzione che ho trovato molto utile è il controllo del movimento della telecamera che puoi fare dal monitor. Se tuo figlio si muove molto o se più di un bambino dorme nella stessa stanza, puoi spostare la telecamera su una rotazione orizzontale di 310º e una rotazione verticale di 100º e zoomx2.
Inoltre, ha la modalità Vox per risparmiare la batteria (in questa modalità lo schermo si accenderà solo quando tuo figlio emette un suono). Con la funzione walkie-talkie, puoi anche parlargli e calmarlo con la tua voce, nel caso stia piangendo o abbia difficoltà a dormire. Puoi anche mettere una delle 5 ninne nanne che include.
Timer pasto
Il timer dei pasti è una funzione che altri baby monitor non includono e che è pratica quando il tuo bambino ha bisogno di mangiare regolarmente. Dimentica il cellulare e organizza i tuoi pasti dallo stesso monitor. Puoi anche usare il sensore di temperatura per vedere se la stanza è troppo fredda o troppo calda.
La sua batteria dura circa 8 ore con un uso normale, ma con la modalità di risparmio energetico può durare fino a 12 ore. Sicuramente all’inizio vorrai osservare costantemente il tuo bambino ma, man mano che cresce, non sarà più necessario e spegnerai il monitor di tanto in tanto.
Per concludere, non ha un accessorio per trasportarlo facilmente, come una clip per appenderlo ai pantaloni. Sembra un piccolo dettaglio ma è utile quando vuoi fare altro mentre tuo figlio dorme. Inoltre, non si connette al WiFi e, sebbene ciò impedisca l’interferenza con l’immagine, riduce le funzionalità, come poter vedere il tuo piccolo attraverso il tuo smartphone.
- Potente
- Buona risoluzione dello schermo e qualità della visione notturna
- Prezzo molto contenuto
- Elevata autonomia del monitor
- Nessuna connessione Wi-Fi
- Viene fornito senza accessori per il montaggio della telecamera a parete o mobili
- Non ha un accessorio per trasportarlo facilmente
- Modalità di sveglia VOX e allarme per l'allattamento/alimentazione: se il bambino piange, lo schermo si accende automaticamente permettendo ai genitori di verificare se il bambino è bene (funziona solo in modalità schermo spento). Inoltre, è possibile impostare l'allarme e usarlo per ricordare che è necessario nutrire il bambino.
Raccomandazioni Finali
Tra tutti i modelli, questi sono i baby monitor che consigliamo in base alle esigenze e al budget dei genitori:
Miglior Baby Monitor WiFi: Motorola Ease 44 Connect
L’ EASE44 Connect offre un’eccellente qualità e connessione wireless tramite WiFi. Dispone di zoom digitale e visione notturna a infrarossi.
Il monitor include un generoso schermo da 4,3 pollici di qualità più che decente rispetto ad altri baby monitor e anche la sua copertura è una delle migliori sul mercato, misurando quasi 25 metri con quattro pareti intermedie.
Incorpora la visione notturna e la maggior parte delle funzioni attese da un moderno baby monitor, come la comunicazione bidirezionale, il sensore di temperatura e le ninne nanne. E tutto per un prezzo molto competitivo.
- Ottima copertura
- Possibilità di registrare audio e musica
- Facile da usare
- Comunicazione bidirezionale
- Bassa durata della batteria senza cavi
- La fotocamera deve essere spostata manualmente
- BABYPHONE CONNECTED ✔ Scarica l'app Motorola Nursery per riprodurre in streaming video HD ovunque ti trovi. In questa app puoi anche trovare consigli su sonno e genitorialità, monitorare la crescita e lo sviluppo
Miglior Baby Monitor con fotocamera: Availand Follow Baby
L’Availand Follow Baby è il miglior Baby Monitor del momento. Non è economico, ma se stai cercando la massima qualità e sicurezza, questo è il prodotto che fa per te.
Ha la migliore fotocamera che abbiamo recensito e un ottimo schermo da 3,5 pollici. Il suo raggio di copertura è anche il più grande tra tutti i baby monitor non WiFi: ben 30 metri con 4 pareti.
Incorpora la funzione di auto-follow che sposta automaticamente la telecamera per mantenere sempre centrato il tuo bambino sullo schermo. La sua modalità sleep consente di aumentare l’autonomia del monitor accendendo lo schermo solo quando il bambino si muove o piange.
Include anche un sensore di temperatura, ninne nanne e una funzione walkie-talkie.
- La migliore copertura sul mercato
- Sistema di auto-follow
- Fotocamera e display eccellenti
- Bassa durata della batteria senza cavi
- Alto prezzo
- Tecnologia Auto-Follow: la telecamera motorizzata è capace di seguire il movimento del tuo bimbo. Lo schermo LCD da 3.5 pollici senza fili garantisce un’immagine chiara e nitida del tuo bebè. La telecamera automatica si può orientare anche manualmente dall’unità parentale grazie ad una rotazione orizzontale di 360 gradi.
Miglior Baby Monitor Economico: GHB 3.2
Se stai cercando un baby monitor economico con la maggior parte delle caratteristiche dei dispositivi di fascia alta, il GHB 3.2 è la scelta migliore.
È un baby monitor molto utile. Include la sempre utile funzione walkie-talkie, sensore di temperatura e 5 diverse ninne nanne.
La sua copertura non è eccessivamente generosa, 20 metri con 4 pareti, e non include il controllo remoto della fotocamera o lo zoom, ma sicuramente la maggior parte dei genitori perdonerà queste mancanze vista la sua versatilità e il prezzo straordinario.
- Il suo prezzo molto ragionevole
- Molto maneggevole e compatto
- Varietà di funzioni
- Non ha il telecomando
- Non è il più affidabile sul mercato
- 【Segnale ultra stabile】portata di trasmissione di 260 m (all'aperto) e trasmissione dati wireless a 2,4 GHz, è possibile svolgere qualsiasi attività a casa senza perdere il contatto con il proprio bambino. Nota: la telecamera deve essere sempre collegata all'alimentazione
Confronto tra i Migliori Baby Monitor
Nella tabella seguente trovi il confronto tra i 3 migliori modelli di baby monitor.
Guida all’acquisto del Miglior Baby Monitor
Per renderti il più semplice possibile la scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze, abbiamo preparato questa guida con le principali caratteristiche e differenze tra i baby monitor.
Tipologia
Fondamentalmente, i baby monitor possono essere suddivisi in due tipi:
Baby Monitor solo Audio
Gli audio baby monitor sono costituiti semplicemente da un trasmettitore che viene posizionato nella stanza del bambino e che trasmette il segnale audio ad un ricevitore, permettendoti di sentire se si sveglia o piange.
Il ricevitore di solito funziona senza la necessità di rimanere collegato alla corrente elettrica, e ha un’autonomia molto maggiore rispetto ai monitor con schermo. Ciò ti consente di utilizzarlo in giro per casa con la certezza di non rimanere senza batteria.
Molti incorporano anche una funzione ECO, in cui il ricevitore si attiva solo se il rumore nella stanza del bambino supera un livello minimo, e un sistema walkie-talkie per comunicare a distanza con il bambino.
Se non hai bisogno di vedere il tuo bambino costantemente ma vuoi solo sapere quando piange o si lamenta, questi baby monitor sono generalmente più economici e adatti al tuo caso.
Baby Monitor con telecamera
Questi baby monitor sono costituiti da una piccola telecamera con microfono che viene posizionata nella stanza del bambino, e da un monitor con uno schermo attraverso il quale è possibile vedere e ascoltare ciò che sta accadendo.
La stragrande maggioranza delle telecamere ha già la visione notturna a infrarossi , quindi puoi continuare a vedere il piccolo anche con la luce spenta. Altri vanno oltre e consentono di spostare la telecamera a distanza dal monitor, o incorporano un sistema di tracciamento automatico dei bambini, spostando l’obiettivo mentre si il bimbo muove in modo che sia sempre centrato sullo schermo.
Molte telecamere dei video-baby monitor trasmettono il loro segnale al monitor, anche se in quelle più avanzate la telecamera si collega al WiFi di casa per inviare i dati ad un’applicazione privata. I genitori scaricano questa applicazione sul proprio cellulare o tablet e tramite essa possono monitorare il proprio bambino, anche se sono fuori casa.
Connessione
Molti baby monitor funzionano trasmettendo i dati dalla fotocamera o dal trasmettitore al monitor in modo digitale , offrendo un suono più chiaro e con meno interferenze rispetto ai baby monitor analogici, che praticamente non sono più commercializzati a causa del numero di crossover con altri segnali che producono.
All’interno di questo tipo di connessioni digitali troviamo la tecnologia FHSS ( Frequency Hopping Spread Spectrum ), che opera a 2,4 GHz, riduce le interferenze e migliora la sicurezza del segnale rendendolo più difficile da intercettare.
Infine, ci sono anche i dispositivi dotati di DECT ( Digitally Enhanced Cordless Telecommunications ). Questa tecnologia è progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza e privacy alla connessione, rendendo ancora più difficile l’interferenza, i suoni di altri baby monitor o qualcuno che ascolti il tuo segnale.
Sebbene siano un po’ più costosi, FHSS o DECT sono particolarmente consigliati se si vive in un ambiente o in una comunità con molte radio o genitori che utilizzano altri baby monitor. In questo modo si evitano interferenze e si garantisce un suono più chiaro.
Portata
La portata di un baby monitor è ciò che limita la distanza a cui puoi mantenere il monitor dalla fotocamera o dal trasmettitore e ricevere comunque un segnale accurato.
Vedrai che in molti modelli specificano che la portata è maggiore di 200 metri. Tuttavia, questa è la distanza massima solo se sia la fotocamera che il monitor si trovano in uno spazio aperto senza interferenze. All’interno di una casa ci sono dei muri che la delimitano, quindi la portata si riduce a circa 20-30 metri con quattro o cinque muri in mezzo, cosa che nella maggior parte dei casi è sufficiente.
In ogni caso, la portata è una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un baby monitor, quindi ti consiglio di provarlo a casa tua subito dopo averlo acquistato per vedere se soddisfa le tue esigenze.
MODALITÀ DI SOSPENSIONE
La maggior parte dei baby monitor funziona con una batteria ricaricabile, che ti offre alcune ore di autonomia senza bisogno di essere collegato alla corrente. Ciò è particolarmente utile se ti muovi molto in casa e non hai il monitor in un posto fisso.
Per aumentare questa autonomia, diversi modelli includono modalità di sospensione in cui lo schermo o l’altoparlante si spengono, ma si riaccendono se rilevano suoni o movimenti:
- Modalità video: lo schermo del monitor e l’audio sono sempre attivi.
- Modalità audio: quando questa funzione è attivata, lo schermo del monitor si spegne e si sente solo il suono. In questo modo il baby monitor con videocamera diventa un baby monitor solo audio, estendendo l’autonomia del prodotto. Alcuni baby monitor hanno anche luci a LED che si accendono quando rilevano suoni nella stanza del bambino.
- Modalità VOX:( Voice Operated Exchange ): Lo schermo del monitor e l’audio vengono disattivati se non viene rilevato alcun rumore per alcuni secondi (l’orario può essere personalizzato). Si riattiveranno immediatamente quando il microfono della fotocamera rileva un rumore che supera una soglia di sensibilità (anche personalizzabile), ad esempio quando il bambino inizia a piangere. Ciò consente di risparmiare energia sul monitor e puoi essere certo che si attiva solo quando rileva il suono nella stanza.
- Modalità ECO: molto simile alla modalità VOX, ma in questo caso il monitor non verifica continuamente la sua connessione con la telecamera, lo fa ogni due secondi. In questo modo la fotocamera consuma anche leggermente meno energia.
Autonomia
Tutte le fotocamere e la maggior parte dei trasmettitori audio dei baby monitor funzionano collegati all’alimentazione elettrica per evitare il rischio di rimanere senza batteria durante la notte. La maggior parte dei monitor per il genitore, al contrario, possono funzionare sia collegati alla corrente che autonomamente tramite la loro batteria integrata, che di solito dura circa 3-4 ore con lo schermo acceso o 8-10 ore in una qualsiasi delle sue modalità di sospensione.
In ogni caso, ogni volta che il monitor sta per scaricarsi la batteria o la telecamera perde il contatto con l’alimentazione a causa, ad esempio, di un blackout, emettono un allarme per avvisare i genitori.
Caratteristiche Aggiuntive
Attualmente ci sono molti extra disponibili nei baby monitor. Alcune delle più utili sono la funzione walkie-talkie , con la quale puoi comunicare con il tuo bambino attraverso il monitor per calmarlo con il suono della tua voce. Ci sono anche baby monitor che ti permettono di attivare ninne nanne o luci di diversi colori.
Un’altra funzione utile è il sensore di temperatura, che ti dice qual è la temperatura nella stanza del bambino. Alcuni baby monitor ti consentono anche di impostare un allarme che ti avvisa se la temperatura scende o sale al di sopra di un certo intervallo.
Sebbene la maggior parte dei dispositivi consenta di orientare manualmente la telecamera, alcuni possono includere un obiettivo motorizzato che consente di spostarla direttamente dal monitor per correggere l’angolo di campo o ingrandire un’area specifica. Anche i modelli più avanzati hanno lenti che regolano automaticamente la loro posizione in base al movimento del bambino, in modo che siano sempre centrate.
Baby Monitor con sensori
I migliori baby monitor sono commercializzati con l’idea di prevenire la SIDS. Includono un pad sensore che si trova sotto il materasso del bambino e monitora le vibrazioni respiratorie del bambino. Se non viene rilevata alcuna vibrazione per un certo numero di secondi, si attiva un allarme sonoro.
Purtroppo il funzionamento di questa funzione non è sempre garantito. Per questo motivo, la maggior parte dei baby monitor non la include. Scegli semplicemente il baby monitor con gli extra che ti sembrano più pratici e non lasciare che ti spingano ad acquistare l’uno o l’altro a seconda che uno sia più o meno sicuro dell’altro: sono tutti uguali.
Precauzioni per il lavoro
Poiché le telecamere e i trasmettitori che si trovano nella stanza del bambino devono essere collegati all’alimentazione, la principale precauzione da prendere è che sia il dispositivo che il cavo di alimentazione siano completamente fuori dalla portata del bambino, per evitare qualsiasi rischio di soffocamento o strangolamento.
Domande Frequenti
Che cos’è un baby monitor?
Un baby monitor è un dispositivo dotato di videocamera e/o microfono che viene generalmente posizionato nella stanza del bambino e consente ai genitori di controllare ciò che sta accadendo da un monitor wireless.
Qual è il miglior baby monitor?
Il miglior baby monitor secondo il nostro team di redattori è Availand Follow Baby. Per quanto riguarda il miglior modello con WiFi, il Motorola EASE44 Connect offre la maggior parte delle funzioni ad un prezzo simile.
Quale baby monitor comprare?
Ci sono molte variabili che determinano qual è il baby monitor più adatto a te. I genitori alle prime armi tendono a sentirsi più sicuri con un baby monitor con fotocamera, mentre i genitori più esperti potrebbero preferire quello solo audio. In ogni caso, la portata massima del baby monitor è uno dei fattori più importanti nella scelta.
Baby Monitor più venduti su Amazon
Questi sono i tiralatte manuali più venduti su Amazon nelle ultime 48 ore:
- Comunicazione bidirezionale:La tecnologia GFSK riduce le possibili interferenze audio. Parla liberamente con il bambino grazie al suono bidirezionale, che ti consente di ascoltare sia il bambino che il bambino per ascoltarti.
- Modalità VOX e visione notturna --- In modalità VOX, lo schermo del baby monitor è nero.Lo schermo si accende quando il bambino inizia a piangere. La distanza di visione notturna è da 3 a 5 metri, quindi non perderai mai nessun momento del tuo bambino e ti libererai dal trambusto. Avrai il tuo tempo per leggere, guardare la TV o persino goderti un paio di drink con tuo marito. Ti porta molto divertimento e divertimento.
- VIDEO BABY MONITOR: Con il Video Baby Monitor Deluxe di Chicco puoi controllare il tuo bambino in ogni parte della stanza grazie allo schermo ancora più ampio, e monitorarlo durante il momento della nanna in modo pratico e sicuro
- Ottima portata di copertura: l'affidabile raggio d'azione del monitor baby audio VTech DM1111 copre fino a 460 metri, ti consente di svolgere le tue attività e rimane in contatto con il tuo bambino da un'altra stanza o anche dal cortile
- 【Schermo grande da 3,5 pollici e zoom digitale 2x】 Lo schermo in dotazione è di 3,5 pollici a differenza di altri monitor per bambini da 3,2 pollici. Con la funzione di zoom digitale 2x, è possibile vedere più chiaramente il bambino in qualsiasi situazione.
Lascia un commento